AVIS Comunale Firenze

Viale Michelangelo n. 41 – Firenze

APERTO DAL LUNEDI’ AL SABATO DALLE ORE 7:30 ALLE ORE 10:30

DIVENTARE DONATORE

Il sangue serve tutti i giorni e non solo per le situazioni di emergenza, ma per curare alcune malattie, come tumori e leucemie, e per rendere possibili i trapianti.

Dona sangue, Puoi salvare una vita…e cambiare la tua.

• Get Free Initial Consultation, Call +25 (510) 210-5225

Fees are an estimate only and may be more depending on your situation

• GET FREE CONSULTATION

Un pò di storia

Tra i principali obiettivi che AVIS di Firenze ha sempre cercato di raggiungere, per una maggiore diffusione della donazione del sangue, preminente è stato quello di gestire un Centro di Raccolta.

Il primo fu aperto in Via degli Alfani. In questo Centro cominciarono ad andare i primi donatori che avevano aderito all’Associazione appenda fondata (1946). Nel maggio 1959 fu aperto in via della Scala un nuovo Centro sistemato in locali che l’Avis di Firenze aveva acquistato e dove si trovava la sede associativa.

Quando fu aperto il C.T.O. a Careggi, fu dato ad Avis l’incarico di gestirne il Centro di Raccolta Sangue che era sorto all’interno, cosa che l’Associazione fece per diversi anni contemporaneamente a quello di via della Scala. Diversi anni dopo il Centro di Raccolta fu trasferito presso l’Ospedale S.Giovanni di Dio in Borgo Ognissanti, e durò fino a tutto il 1982 quando vicende di vario genere non consentirono di proseguire il mantenimento.

Solamente nel 1990 si decise di fare un nuovo tentativo di ricostituire un Centro di Raccolta Sangue. Si ottennero dei bellissimi locali presso l’Istituto Ortopedico Toscano (ora Ospedale Palagi-IOT) e, con grandi sacrifici, sia finanziari che di organizzazione, il 1 dicembre di quell’anno si riprese questa preziosa attività. Nei primi tempi il Centro restava aperto solo tre giorni alla settimana, ma con l’aumento dei volontari che si recavano a fare le loro donazioni si decise di aprirlo tutti i giorni feriali. Nel 1992 riuscimmo a fare un ulteriore salto di qualità, introducendo la possibilità di effettuare anche la plasmaferesi. Possibilità che si è ampliata a fine 2006 con il rinnovo e l’aumento delle macchine per la plasmaferesi e l’istallazione di nuove poltrone per prelievi che rendono più comoda la donazione.

Oltre a servirsi di un personale medico e paramedico di alta professionalità, il Centro ha avuto sempre una valida collaborazione di diversi volontari, che, alternandosi durante le varie giornate di apertura, accolgono i donatori.

Borgo Ognissanti n. 16 – Firenze

• dal lunedì al giovedì dalle ore 8:30 alle ore 17:30
  • il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Ospedale Palagi IOT – Viale Michelangelo n. 41 – Firenze

• APERTO DAL LUNEDI’ AL SABATO DALLE ORE 7:30 ALLE ORE 10:30

Per ragioni organizzative l’ultimo donatore viene accettato entro le ore 10:00.

Service Overview

When we or someone we care for is sick or needs medical attention, we want the best care possible in the
shortest amount of time. Simply walk in and you will be seen as quickly as possible.

Since its founding we become an integral part of the city, advancing our mission of providing access to compassionate care to our communities. Today patients find care that combines world-class medicine with compassion. Since its founding we become an integral part of the city, advancing our mission of providing access to compassionate care.

Please call (510) 210-5225

Or contact us via email form below

We will contact you within one business day.

Other Services

Since its founding Medicenter has been providing its patients with full medical care, encompassing
outpatients services, laboratory and imaging diagnostics, dentistry, dentistry and immediate care.