SEDE E SEGRETERIA

Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì, Sabato
CHIUSO Mercoledì

DIVENTARE SOCIO

Il sangue serve tutti i giorni e non solo per le situazioni di emergenza, ma per curare alcune malattie, come tumori e leucemie, e per rendere possibili i trapianti.

Dona sangue,
puoi salvare una vita…
e cambiare la tua!

UN PO' DI STORIA

Tra i principali obiettivi che Avis di Firenze ha sempre cercato di raggiungere, per una maggiore diffusione della donazione del sangue, preminente è stato quello di gestire un Centro di Raccolta.

Il primo fu aperto in Via degli Alfani. In questo Centro cominciarono ad andare i primi donatori che avevano aderito all’Associazione appenda fondata (1946). Nel maggio 1959 fu aperto in via della Scala un nuovo Centro sistemato in locali che l’Avis di Firenze aveva acquistato e dove si trovava la sede associativa.

Quando fu aperto il C.T.O. a Careggi, fu dato ad Avis l’incarico di gestirne il Centro di Raccolta Sangue che era sorto all’interno, cosa che l’Associazione fece per diversi anni contemporaneamente a quello di via della Scala. Diversi anni dopo il Centro di Raccolta fu trasferito presso l’Ospedale S.Giovanni di Dio in Borgo Ognissanti, e durò fino a tutto il 1982 quando vicende di vario genere non consentirono di proseguire il mantenimento.

Solamente nel 1990 si decise di fare un nuovo tentativo di ricostituire un Centro di Raccolta Sangue. Si ottennero dei bellissimi locali presso l’Istituto Ortopedico Toscano (ora Ospedale Palagi-IOT) e, con grandi sacrifici, sia finanziari che di organizzazione, il 1 dicembre di quell’anno si riprese questa preziosa attività.

Nei primi tempi il Centro restava aperto solo tre giorni alla settimana, ma con l’aumento dei volontari che si recavano a fare le loro donazioni si decise di aprirlo tutti i giorni feriali.

Nel 1992 riuscimmo a fare un ulteriore salto di qualità, introducendo la possibilità di effettuare anche la plasmaferesi. Possibilità che si è ampliata a fine 2006 con il rinnovo e l’aumento delle macchine per la plasmaferesi e l’istallazione di nuove poltrone per prelievi che rendono più comoda la donazione.

Oltre a servirsi di un personale medico e paramedico di alta professionalità, il Centro ha avuto sempre una valida collaborazione di diversi volontari, che, alternandosi durante le varie giornate di apertura, accolgono i donatori.

AVIS donatori sangue Firenze

Revisore > Masini Gianna
Revisore > Robalti Maria

Dona il 5 per mille ad Avis Firenze

Con il 5 per mille puoi sostenere AVIS COMUNALE FIRENZE: è facile e non comporta spese aggiuntive! I modelli per la dichiarazione dei redditi CU, 730 e UNICO hanno uno spazio dedicato al 5 per mille, nel quale puoi firmare indicando il codice fiscale di Avis Comunale Firenze 80011690486 nella sezione relativa al “Sostegno degli enti di volontariato”.

Si tratta di una scelta aggiuntiva all’8 per mille, che non ti costa nulla: è una quota di tasse a cui lo Stato rinuncia. Anche chi non compila la dichiarazione dei redditi, ovvero chi ha solo il modello CU fornito dal datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, può destinare il 5 per mille ad Avis Comunale Ancona.

Grazie per il tuo sostegno!

dona 5 x mille avis firenze